home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza tra pastori maremmani - Discussione n 71365 - PermaLink
   convivenza tra pastori maremmani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 22:24   
ciao a tutti, sono appena scritto.
ho un problema di convivenza.

ho un pastore maremmano abruzzese di 11 anni maschio e oggi ho preso un altro maremmano maschio di appena 2 mesi.

ai primi approcci il più anziano ha provato ad azzannare il cucciolo appena gli lasciavo libertà con il guinzaglio, sono riuscito a bloccarlo sempre ma nonostante lo abbia rimproverato ci ha riprovato subito dopo.

per ora tengo il cucciolo chiuso in garage.

il cane anziano è un cane socievole con le persone. Va d'accordissimo con il gatto di casa, addirittura mangiano dalla stessa ciotola, ma attacca i gatti estranei.

non posso dire lo stesso con altri cani, soprattutto quando si incontra con cani dominanti faccio fatica a tenerlo buono.

da cucciolo è cresciuto in compagnia di un maremmano femmina più anziana di lui per questo non mi sono fatto problemi nel prendere questo nuovo cucciolo visto che nell'esperienza precedente non avevo avuti problemi di nessun tipo..

necessito di consigli perchè non so come comportarmi


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 23:16   
consiglio da aspirante educatrice cinofila , se non vuoi rogne , sterilizza almeno il più giovane(gregario) e dai precedenza al più grande (dominante)non scavalcare mai il più anziano altrimenti entra in competizione con il più giovane , quindi accarezza prima il più vecchio e poi il giovane ,ma devi assolutamente sterilizzare almeno il più giovane altrimenti , i maremmani sono territoriali e difendono molto il branco quindi potresti ritrovarti risse a go go specie tra maschio e maschio una volta che il giovane ha raggiunto la pubertà.
che evuccia mi corregga se ho dimenticato o spiegato male qualcosa ma credo che stavolta lei sia concorde .


0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 10:38   
si ma io non ho nessun branco.

non li uso come guardiani da gregge o pastori appunto.

vorrei provare a farli convivere senza arrivare a questo esito drastico (la sterilizzazione) se poi vedo che non c'è speranza allora proverò a prendere in considerazione questa eventualità che per ora però mi sento di escludere. (non l'ho mai fatto ad un mio animale una cosa del genere).


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 12:07   
il branco siete tu, i tuoi familiari, il gatto e il nuovo cane.. questo è il branco del tuo cane di 11 anni.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 13:57   
Quote:

23-12-2011 alle ore 10:38, svex wrote:
si ma io non ho nessun branco.

non li uso come guardiani da gregge o pastori appunto.

vorrei provare a farli convivere senza arrivare a questo esito drastico (la sterilizzazione) se poi vedo che non c'è speranza allora proverò a prendere in considerazione questa eventualità che per ora però mi sento di escludere. (non l'ho mai fatto ad un mio animale una cosa del genere).



hai fatto una cosa sbagliatissima..due maremmani maschi non andranno mai d'accordo..
rischi di farli ammazzare...


0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 14:43   
quindi il consiglio è la sterilizzazione?

le probabilità di convivenza pacifica sono uguali a zero?

io adesso li sto tenendo separati, dando quasi tutte le attenzioni all'anziano per evitare che si ingelosisca...per i pasti ha sempre la priorità come per tutto il resto. faccio uscire il cucciolo solo dopo aver fatto uscire l'altro.

sto pensando di farli avvicinare domani. porterò fuori al parco il più anziano e poi faccio portare da mio cugino il piccolo...in campo neutrale diciamo.

potrebbe funzionare?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 15:05   
le probabilità sono prossime allo zero, quantomeno è davvero difficile che vadano d'accordo per la forte territorialità di questa razza.
quello che vuoi fare potrebbe funzionare..ma poi in territorio non neutro...


0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 15:15   
Quote:

23-12-2011 alle ore 15:05, calzinimaya wrote:
le probabilità sono prossime allo zero, quantomeno è davvero difficile che vadano d'accordo per la forte territorialità di questa razza.
quello che vuoi fare potrebbe funzionare..ma poi in territorio non neutro...


ma se l'anziano sottomette il cucciolo non potrebbero poi convivere?

io ho solo paura a lasciarlo in balia del grande...

è vero che il maremmano è molto territoriale e generalmente dominante, ma è anche abituato a stare in branchi di cani numerosi..possibile che lo scontro deve essere alla morte? uno dei due si sottometterà...a maggior ragione visto che l'altro è un cucciolo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: svex il 23-12-2011 15:44 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 17:28   
ma il problema infatti non è adesso...adesso il cucciolo si sottomette di sicuro.
il problema sarà tra qualche mese...


0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 17:39   
domani tento l'avvicinamento, vi farò sapere...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi